Comprendere l'impatto delle sessioni di mungitura di gruppo personalizzate
La funzione Sessioni di gruppo (vedi Assegna a un gruppo le proprie sessioni di mungitura) potrebbe influire su quanto segue:
-
Visualizzazione dei rapporti e come le informazioni vengono mostrate quando le frequenze delle sessioni cambiano o differiscono dal resto del gruppo.
-
Animali separati usando il processo definizione e il cancello di separazione.
-
Durata e attivazione dei codici per sessione.
-
Alimentazione degli animali secondo gli orari di alimentazione individuale/di gruppo di AfiFeed.
Visualizzazione dei rapporti
I rapporti che presentano dati di sessione mostreranno l'assenza di vacche da una sessione. In questi rapporti, le vacche con meno sessioni mostrano un vuoto, presentato come ND (Non Disponibile), mentre il resto delle vacche che hanno più sessioni mostra un valore.
Nota: Nel rapporto Riassunto sessioni, il campo Non ID sala mungitura mostra il numero di vacche non identificate durante la sessione di mungitura (nell'esempio a destra, 28 vacche non sono state identificate nella sessione 2). Cliccando sul campo Non ID sala Mungitura si apre il rapporto dettagliato nel riquadro sottostante. Il rapporto dettagliato elenca attualmente quanto segue:
-
Le 28 vacche non identificate durante la sessione di mungitura (nell'esempio, ciò è mostrato nella sessione 2 come [--], fino alla riga 28) E
-
Vacche che non erano presenti durante la sessione perché avevano meno sessioni (mostrate come N/D dalla riga 29 in poi).
Animali separati
Gli orari di separazione sono impostati (nello strumento Definizione processo) in base al numero delle sessioni di mungitura stabilite per la mandria. Per separare le vacche da gruppi esclusivi (gruppi con orari di mungitura esclusivi) sono necessari codici e orari di separazione dedicati.
Ad esempio, il numero di sessioni di mungitura (sessione di mungitura predefinita) in una determinata azienda agricola è impostato su 3 (vedi sotto). Gli animali separati durante queste sessioni ricevono un insieme di codici di separazione:
-
Sessione 1 da 00:00 alle 08:00
-
Sessione 2 dalle 08:00 alle 16:00
-
Sessione 3 dalle 16:00 a 00:00
Il Gruppo 7 ha solo 2 sessioni di mungitura:
-
Sessione 1 da 00:00 alle 12:00
-
Sessione 2 dalle 12:00 a 00:00
Come possiamo vedere nell'immagine, la Sessione 1 per il Gruppo 7 si sovrappone alla Sessione 2 di mungitura del resto del gruppo.
Pertanto, per garantire che gli animali del Gruppo 7 vengano separati durante la loro sessione di mungitura mattutina, dobbiamo creare un insieme di codici esclusivo, che funziona solo durante la sessione mattutina per queste vacche.
Nell'esempio, ci sono due insiemi di codici di separazione: uno per i gruppi principali e uno per il Gruppo 7.
Nota: I codici relativi al Gruppo 7 sono assegnati a trigger temporali, che si attivano solo nella Sessione 1.
Ora che sono stati stabiliti due insiemi di codici, entrambi devono essere assegnati all'orario di separazione nello strumento Definizione processo, come mostrato nell'immagine:
Per ulteriori informazioni, contatta il tuo rivenditore locale o il rappresentante dell’assistenza.
Codice per sessione - Durata e attivazione
Il comportamento dei codici per sessione è implementato in base al numero di sessione dell'animale e non secondo il numero di sessione del gruppo. Ciò può influenzare l'attivazione e la durata del codice.
Per ulteriori informazioni sulla gestione del codice per sessione con la funzione Traccia per gruppo, contatta il tuo rivenditore locale o il rappresentante dell’assistenza.
Alimentazione animali
L’impostazione di diverse sessioni di mungitura per diversi gruppi nelle aziende agricole dove le vacche vengono alimentate all'interno della sala mungitura può influenzare gli orari di alimentazione delle vacche.
Ogni azienda agricola che intende utilizzare sia la funzione Sessioni di gruppo che gli orari di alimentazione di AfiFeed dovrebbe consultare un rivenditore locale o un rappresentante dell’assistenza per personalizzare le sessioni di alimentazione e i menu per l'azienda.